18 gennaio 2015 - 10:28, by , in sicurezza, Comments off

Sistemi di sicurezza evoluti per la tua abitazione

Così come la tecnologia si evolve sempre più, anche i sistemi per la sicurezza della casa sono in continua evoluzione. Oggi le persone hanno moltissime opzioni per proteggere la propria casa, e la scelta può basarsi sia su ciò che si vuole monitorare che sul budget a disposizione.

Diamo uno sguardo più da vicino a queste nuove tendenze della tecnologia per la sicurezza della casa. Quali sono le caratteristiche degli attuali sistemi di sicurezza per le abitazioni?

Il Controllo Remoto

La maggior parte dei nuovi sistemi di sicurezza sono collegati ad applicazioni basate su cloud, che rendono possibile il monitoraggio dell’abitazione da qualsiasi luogo ci si trovi. Il controllo può avvenire da computer fisso, a condizione di avere a disposizione una connessione internet, oppure da smarphone o tablet. Quest’ultima opzione è molto comoda in quanto permette di gestire il sistema di sicurezza anche quando ci si trova per esempio in vacanza, grazie all’utilizzo di applicazioni disponibili sia per Android che per Apple.

Queste app, che sono scaricabili da internet oppure vengono rese disponibili con il kit del sistema di allarme, possono essere collegate direttamente alla centralina dell’impianto, oppure possono funzionare come una sorta di telecamera spia, che monitora ogni movimento che avviene all’interno della casa. Le telecamere dell’impianto di allarme scattano le fotografie e provvedono ad inviarle all’indirizzo di posta elettronica o tramite SMS ad un numero preimpostato.

La Semplicità

I sistemi intelligenti di sicurezza domestica di oggi sono così facili da installare ed utilizzare che chiunque può farlo. Molti di questi possono essere configurati e resi funzionanti in meno di mezz’ora. Non vi è alcuna necessità di assumere un tecnico, fissare un appuntamento, o chiamare qualcuno che venga d’aiuto in caso di malfunzionamento. Gli utenti possono generalmente capire da soli che cosa devono fare, oppure chiamare il servizio clienti per avere una risposta.

La Programmazione

È possibile programmare i sistemi di sicurezza intelligenti affinché eseguano le attività in certi momenti. Alcuni però non si limitano solamente ad eseguire operazioni programmate o automatiche, ma dispongono addirittura di sistemi intuitivi che si autoregolano in base ai comportamenti degli abitanti.

Il Design Elegante

Dimentica la classica scatolina di plastica bianca del passato! Oggi, i sistemi di sicurezza evoluti per le abitazioni sono incredibilmente eleganti e sofisticati. Molti di questi possono tranquillamente essere posizionati su un tavolo o appesi ad una parete senza doversi preoccupare troppo del design del resto della casa.

Le Opzioni di Intrattenimento

Molti dei sistemi di sicurezza moderni non sono solo utili, ma integrano il meglio delle caratteristiche in materia di sicurezza con altre popolari funzioni di intrattenimento presenti nei dispositivi intelligenti. Per esempio alcuni modelli permettono lo streaming di musica, controllabile da computer o cellulare da qualsiasi parte della casa.

Non Solo Sistemi Antintrusione

Alcuni sistemi di sicurezza per l’abitazione si sono evoluti per includere funzionalità che sono progettate per avvisare l’utente quando una tempesta o altri eventi naturali potrebbero mettere in pericolo la casa. Questi sistemi sono dotati di sensori di temperatura ed umidità, che avvisano l’utente di eventuali pericoli di incendio o inondazioni. Inoltre, i moderni sensori rilevano anche la quantità di anidride carbonica presente in casa, e sono progettati per mettere in guardia circa i cambiamenti pericolosi nella qualità dell’aria all’interno dell’abitazione.

Stop Ai Falsi Allarmi

Ciò che fa la differenza tra un antifurto di qualche anno fa e un sistema di sicurezza evoluto, è anche la capacità di lanciare un allarme solo quando ce n’è realmente bisogno. I sistemi moderni dispongono per esempio di sensori “immuni agli animali”, cioè che possono essere tarati per non segnalare presenze fino a un certo numero di kg all’interno della casa.

Ma la parte più problematica dei falsi allarmi riguarda i rilevatori esterni, cioè quelli posti nel giardino o nei balconi di casa. I principali fattori di disturbo all’esterno sono gli animali domestici, gli uccelli, le auto che passano davanti a casa, ma anche la neve, la grandine e la nebbia. I sistemi di sicurezza più evoluti risolvono facilmente i problemi dei falsi allarmi, permettendo di tarare tutti i sensori nel modo adeguato.

Se il costo e la difficoltà nel montaggio e nella manutenzione dei sistemi di sicurezza tradizionali ti hanno impedito fino ad ora di installarne uno, prova ad optare per soluzioni più evolute.

I sistemi di sicurezza moderni per l’abitazione ti faranno risparmiare tempo e denaro. La serie di funzioni aggiuntive che vengono offerte oggi, sono la prova che la sicurezza domestica è un settore in forte cambiamento e che offrirà un controllo veramente evoluto di ogni singolo aspetto della tua abitazione.

About author:

Comments are closed here.